CINQUE VALIDI MOTIVI PER PROMUOVERE E VISITARE LA PUGLIA 

La Puglia stupisce, incanta, ti resta nel cuore. Basta calpestarla una sola volta per capire che quello che si è fatto è solo uno dei primi passi verso la scoperta di una terra meravigliosa. Il viaggio è lungo, ma alla fine ne vale la pena!

E se non bastano queste poche parole per convincervi a far le valigie e partire, allora lasciate che vi elenchi cinque validi motivi per cui questa regione merita la vostra attenzione e il vostro tempo.

INCONTRO DI PAESAGGI DIVERSI IN PUGLIA

Non è certo un mistero: la Puglia è per eccellenza la terra tra i due mari, pronta a soddisfare qualunque necessità. Preferite una lunga distesa sabbiosa o una caletta rocciosa? Qui troverete entrambe a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra.

Lasciatevi incantare dai grandi faraglioni che si innalzano dalle acque cristalline del Mar Adriatico, concedetevi affascinanti giri in barca alla scoperta di alcune delle grotte più belle del mondo, o semplicemente godetevi il relax sdraiati su una spiaggia del litorale ionico e, quando avrete bisogno di un break, regalatevi un buon cocktail in uno dei tanti stabilimenti modaioli.

Per gli amanti della natura incontrastata, non demoralizzatevi! La Puglia regala anche immense distese pianeggianti, come quella del Tavoliere che, con i suoi 4000km2 d’estensione, si inserisce tra le pianure più vaste d’Italia, seconda solo a quella Padana.

E per chi non riesce a scegliere, la Riserva naturale di Torre Guaceto fa al caso vostro: un perfetto connubio di colori tra dune, spiaggia e macchia mediterranea, cui fa da cornice la linea dell’orizzonte del mare.

OSPITALITA' PUGLIESE

Se cerchi sorrisi spontanei e genuini, la Puglia è il posto giusto.

Fin dal primo momento ti sentirai a casa e ogni persona che incontrerai lungo il viaggio ti sembrerà di conoscerla da anni. Fate attenzione però: il NO non fa parte del vocabolario pugliese! Per cui non cercate di usarlo quando vi verrà offerto un buon bicchiere di vino, sorridete e possibilmente fate il bis.

Passeggiate tra le vie delle città, dei borghi, dal nord al sud di questa regione e lasciatevi contagiare dall’ottimismo della gente del posto, fatene una buona scorta per quando ripartirete perché probabilmente sarà la cosa che vi mancherà di più.

CUCINA PUGLIESE

Se pensate che la dieta possa sposarsi bene con un viaggio in Puglia, non potreste essere più lontani dalla realtà.

La cucina pugliese è varia e allo stesso tempo ricca di “diaboliche” tentazioni. Provate a resistere a una pittula: impossibile! Una tira l’altra e ben presto vi ritroverete a pensare che niente renda più felici delle dita di una mano unte di olio, soprattutto quando si tratta di olio pregiato.

Per non parlare delle orecchiette, buone con tutto, ma che nelle cime di rapa baresi trovano la compagnia ideale.

Non dimenticate, inoltre, di accompagnare il tutto con ottimo vino Primitivo, ancor meglio se di Manduria.

E per un buon dolce vi basterà scendere giù nel Salento e assaporare il pasticciotto, tenera pasta frolla dal cuore di calda crema pasticciera.

Sappiate che, se al termine del viaggio vi ritroverete con volti felici e pance piene, vorrà dire che avrete finalmente raggiunto la forma fisica perfetta, quella che fa bene al cuore.

ARTIGIANATO PUGLIESE

Terra di antichi mestieri, la Puglia ha a cuore le sue radici e sceglie di non abbandonarle.

Nella storia dell’artigianato pugliese, alcune pagine sono state scritte in tempi remoti, dall’influenza subìta nei secoli da civiltà straniere. Ma, naturalmente, ogni tecnica di lavorazione è stata negli anni reinterpretata secondo le tradizioni locali, connotandosi di un forte valore storico e culturale.

Quindi, quando passeggerete tra le vie dei paesi e vi capiterà di vedere mani a lavoro, soffermatevi! Ammirate quanta dedizione c’è dietro la realizzazione di una bambola di cartapesta, una delle lavorazioni più caratteristiche e singolari della Puglia, o di un cucco in terracotta, antica brocca che le donne pugliesi portavano sulla testa durante i tragitti a piedi.

Prendetevi del tempo per conoscere questi artisti, fate loro domande, ma non abbiate fretta di sapere le risposte. L’artigiano pugliese è provvisto, per ovvi motivi, di una delle più grandi virtù: la pazienza.

STORIA E TRADIZIONE IN PUGLIA

Un tempo terra di tutti, la Puglia ha visto nei secoli l’incontro e scontro di decine di culture e popoli diversi, dai greci ai normanni, dai romani agli svevi. Ogni passo che è stato fatto ha lasciato traccia indelebile nelle terre pugliesi, per cui non sorprendetevi nel vedere piccoli dolmen tra le distese di ulivi, o affascinanti castelli erigersi su un colle.

Ogni paese della Puglia ha la sua storia e ne custodisce i “ricordi”.

A questo punto non vi sorprenderà sapere che la tradizione è un valore aggiunto di questa regione, essa non muore mai ma, al contrario, trova eco in giro per il mondo.

Il Carnevale di Putignano, a tal proposito, è uno dei carnevali più antichi di Italia; vi basti sapere che quest’anno è giunto alla sua 621a edizione. I festeggiamenti iniziano subito dopo Natale e si svolgono all’insegna di colori, musiche e carri allegorici.

Ma se al tripudio di colori, preferite la fiamma viva del fuoco, allora non c’è occasione migliore di quella della Focara di Novoli. Formata da almeno 90000 fascine di legno, viene accesa il 16 gennaio in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio abate. Seguita da migliaia di spettatori, questo straordinario evento ha richiamato l’attenzione del National Geographic.

Ancora più famosa è la Notte della Taranta, festival musicale itinerante che vede il suo culmine nella serata conclusiva a Melpignano. Qui centinaia di migliaia di spettatori dal vivo e altrettanti in diretta sulla TV nazionale, si lasciano “pizzicare” dalle incantevoli note della musica tradizionale salentina; di fama mondiale i musicisti che negli anni hanno preso parte a quest’immenso evento.

Per i più romantici, invece, consiglio la festa di San Valentino a Vico del Gargano, uno dei borghi più belli d’Italia. Oltre a proteggere gli innamorati, il Santo Patrono è anche protettore degli agrumi e quindi dell’economia del posto e, per tale motivo, ogni vicolo del centro storico è decorato e addobbato con ghirlande di arance: uno spettacolo incantevole! La leggenda racconta che mangiando le arance di Vico del Gargano o bevendo il loro succo, si abbiano ottime possibilità di coronare il proprio sogno d’amore. Varrà la pena tentare!

Probabilmente cinque motivi saranno pochi per convincervi che, una volta vista, la Puglia è in grado di entrarti nel cuore. Ce ne sarebbero tanti altri che vorrei che scopriste da soli, per poter mettere in atto ciò che di più bello esiste in un viaggio: la capacità di meravigliarsi!

Come ha scritto Pat Conroy:

Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.

Poi mi direte se avevo torto...

Marta Helena Russo per StayPuglia